• per parole chiave
  • per testo libero

Il nuovo sistema di consolidamento e rinforzo dei solai: Connettori CentroStorico e Calcestruzzi Leca

12025_134_sezione-b

Negli interventi di ristrutturazione è di fondamentale importanza aumentare le prestazioni dell’edificio, o delle unità abitative, sia in termini di sicurezza sismica e prestazioni statiche sia di qualità e comfort generali.

Sui solai, sia in legno sia in acciaio sia in calcestruzzo, si interviene con il loro consolidamento e rinforzo attraverso la formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all'impiego di specifici connettori.
L'interconnessione può essere di tipo meccanico, su solai in legno-acciaio-calcestruzzo, e di tipo chimico, su solai in calcestruzzo tipo laterocemento con ridotta larghezza dei travetti (ad esempio "Varese").
Collegando la nuova soletta in calcestruzzo leggero con il solaio esistente si ottiene un sistema costruttivo, denominato “sezione composta” o “sezione mista”, che consente al nuovo solaio consolidato (in legno-calcestruzzo, calcestruzzo-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo) di essere più robusto e rigido e in grado di sostenere maggiori carichi riducendo significativamente le frecce.

Il solaio consolidato, quando ben ancorato alle murature portanti con ferri trasversali di cucitura perimetrale o "catene passanti", risulta più sicuro anche dal punto di vista sismico.

12026_134_strutturanonconn

Il sistema, non assicurando l’unione tra solaio esistente e nuova soletta in calcestruzzo leggero, risulta un semplice accoppiamento in parallelo dei due elementi con conseguente scorrimento reciproco nel piano orizzontale (la sezione ottenuta non è monolitica).
Il solaio, seppur irrobustito dalla nuova soletta in calcestruzzo, risulta poco rigido e con deformazioni (frecce) potenzialmente significative.

12027_134_strutturaconness

Il sistema crea una vera e propria struttura mista con un'effettiva continuità strutturale. Il connettore ha la funzione di “cucire” insieme il solaio esistente e la nuova soletta in calcestruzzo leggero impedendone lo scorrimento reciproco e assicurando un considerevole aumento della rigidezza e resistenza della struttura.
Il connettore lavora “a taglio”, moltiplicando il beneficio statico dei due elementi: nuova soletta e solaio esistente.

VANTAGGI

Aumenta la portata dei solai sino al 200%.

In ristrutturazione spesso è necessario adeguare la portata del solaio alle nuove esigenze di carico o modificare la destinazione d’uso dell’immobile (ad esempio da locali di abitazione a uffici o da soffitte a locali abitabili).

Migliora il comportamento antisismico.

Negli edifici esistenti, in particolare quelli costruiti prima delle leggi sismiche del 1974/1984 e realizzati in muratura con solai in legno/acciaio, il sistema di consolidamento Leca-CentroStorico consente di migliorare la sicurezza sismica dell’immobile.

Incrementa la rigidezza.

Meno inflessioni e meno vibrazioni. Il sistema di consolidamento Leca-CentroStorico irrigidisce il solaio esistente, riducendo vibrazioni e deformazioni: maggiore comfort abitativo, più sicurezza per la pavimentazione e le tramezzature (escludendo danneggiamenti e lesioni dovute all'elevata deformabilità del solaio).

Migliora l'isolamento termico, acustico e la protezione al fuoco.

Grazie alla bassa conducibilità termica dei calcestruzzi e massetti Leca, il sistema assicura il miglioramento di comfort termico e di protezione al fuoco: integrando nel pacchetto il Materassino CentroStorico si migliora anche l’isolamento acustico.

CARATTERISTICHE TECNICHE E PRESTAZIONI

Prestazioni certificate.

Prove eseguite su solai in legno, acciaio e calcestruzzo dall’Università di Trieste.

Elevata rigidezza e monoliticità del rinforzo.

Ridotte frecce e maggiore portata del solaio rinforzato sino al 200% grazie all'interconnessione.

Solida e sicura interconnessione.

Elevata aderenza dei connettori con la nuova soletta in calcestruzzo Leca grazie alla grande superficie di adesione.

Versatile per tutti gli usi.

Il connettore si può utilizzare su varie tipologie di solai, anche per elevati spessori di nuova soletta collaborante.

Facile nell'impiego.

Non richiede manodopera specializzata e il fissaggio è totalmente meccanico (con tradizionali trapani e avvitatori).

Posa veloce e semplice.

Più economico nella posa rispetto ai sistemi tradizionali, più sicuro e prestazionale rispetto alle semplici viti.