• per parole chiave
  • per testo libero

Adeguamento sismico degli edifici

Adeguamento sismico degli edifici

Sisma bonus 2017

Introdotto nel 2017 con la Legge di Stabilità, il Sisma Bonus è l’incentivo statale volto a promuovere gli interventi di prevenzione sismica degli edifici ad uso residenziale, commerciale e produttivo nelle zone ad alta pericolosità.

Si applica agli edifici in zone a pericolosità di classe 1, 2 e 3 e consiste in una detrazione d’imposta per le spese sostenute per la messa in sicurezza antisismica e la classificazione e verifica degli immobili, dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, in percentuali variabili a seconda della classe di rischio raggiunta con l’intervento.

La detrazione fiscale deve essere equamente ripartita in cinque quote annuali a partire dall’anno in cui è stato eseguito l’intervento e non deve superare 96.000 Euro/annui per unità immobiliare.

Introdotto nel 2017 con la Legge di Stabilità, il Sisma Bonus è l’incentivo statale volto a promuovere gli interventi di prevenzione sismica degli edifici ad uso residenziale, commerciale e produttivo... BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png
Adeguamento sismico degli edifici

La novità del bonus per interventi antisismici

Rispetto allo scorso anno, il Sisma Bonus 2017 è applicabile anche sugli interventi di messa in sicurezza di edifici in zona di classe 3 (le zone a rischio sismico sono individuabili attraverso l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003, pubblicata nel supplemento ordinario n. 72 alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell’8 maggio 2003).

Di massima la detrazione fiscale è pari al 50% della spesa, ma quest’anno è stato scelto di premiare gli interventi migliori portando la detrazione fiscale al 70% (75% nel caso dei condomini) quando l’intervento di messa in sicurezza determina il passaggio a una classe di rischio inferiore. Nel caso l’intervento determini il passaggio da una classe di rischio a due classi di rischio inferiore, la detrazione aumenta fino all’80% (85% per i condomini).

La valutazione del rischio sismico per gli interventi da eseguire e del passaggio da una classe di rischio all’altra deve essere affidata a ingegneri o architetti. Il rischio sismico è indicato nelle “Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni” del Ministero dei Trasporti, in una scala che va da A (rischio basso) a G (rischio alto).

 

Mapei per la messa in sicurezza degli edifici

Grazie alla sua esperienza, maturata nei cantieri di tutto il mondo, alla conoscenza e padronanza dei materiali, Mapei ha sviluppato un’articolata gamma di prodotti per il rinforzo statico, il miglioramento e l’adeguamento sismico degli edifici. Ogni tecnologia, prodotto o sistema Mapei è stato pensato e sviluppato per risolvere specifiche esigenze strutturali e interviene così nel rinforzo di strutture in calcestruzzo, muratura, legno ed edifici prefabbricati.

Per questi interventi Mapei propone tutti i suoi sistemi di rinforzo: FRP, FRG, MAPEWRAP EQ SYSTEM e la tecnologia HPC.

Mapei FRP System (Fiber Reinforced Polymer): è la linea di prodotti a base di fibre ad alta resistenza (fibre di carbonio, fibre di vetro, fibre di basalto o fibre metalliche) e resine polimeriche per l’adeguamento statico e sismico di strutture in calcestruzzo armato, acciaio, muratura e legno.
Le fibre assolvono la funzione portante, mentre le resine polimeriche oltre a proteggere le fibre, assolvono la funzione di trasferimento dello sforzo sismico.
La linea di prodotti si distingue per il basso impatto architettonico sull’edificio, le elevate prestazioni meccaniche, l’elevata durabilità, la semplicità di applicazione e la reversibilità dell’intervento.
Si compone di tessuti, corde, lamine e barre in fibre di diversa natura e in diverse grammature, dimensioni e moduli elastici.

Mapei FRG System (Fiber Reinforced Grout): è la linea di materiali compositi che, a differenza dei tradizionali FRP, contengono una matrice inorganica a reattività pozzolanica in grado di assicurare un’ottima compatibilità chimico-fisica ed elasto-meccanica con i supporti in muratura, pietre, mattoni e tufo. La loro applicazione consente di conferire maggiore duttilità al comportamento globale delle strutture.
Questa linea di prodotti, caratterizzata da una matrice di malta a base calce ed Eco-Pozzolana, è compatibile con gli edifici sottoposti a vincolo per la salvaguardia di beni storici e monumentali.
I vantaggi del sistema sono le elevate prestazioni meccaniche, il basso impatto architettonico, l’alta durabilità, la facilità di applicazione e la reversibilità dell’intervento.
La linea di prodotti FRG System si compone di reti in fibra di vetro, reti in fibra di basalto e malte fibrorinforzate.

Mapewrap EQ System è il sistema concepito per il presidio dal collasso e ribaltamento di tamponature e tramezze e per l’antisfondellamento dei solai. Il sistema si compone di un tessuto in fibra di vetro applicato direttamente sull’intonaco esistente per mezzo di un adesivo monocomponente all’acqua pronto all’uso a base di dispersione poliuretanica a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC).

MapeWrap EQ Net

MapeWrap EQ Adhesive

Posa di MapeWrap EQ System

Posa di MapeWrap EQ System

 


Infine la tecnologia delle malte fibrorinforzate ad altissima prestazione meccanica denominata HPC (High Performance Concrete) dove l’elevato contenuto di fibre, consente di utilizzare il prodotto con un’armatura tradizionale estremamente ridotta o addirittura trascurabile. La tecnologia nella versione PLANITOP HPC viene impiegato per incamiciare travi e pilastri a basso spessore, mentre PLANITOP HPC FLOOR viene impiegata per rinforzare con bassi spessori le solette dei solai esistenti.

 

Planitop HPC Floor

Planitop HPC Floor

 

Per maggiori informazioni: www.rinforzo-strutturale.it
Per informazioni sul Sisma bonus, scarica la nostra guida Agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e le riqualificazioni.