• per parole chiave
  • per testo libero

I Sistemi di Posa tradizionali: problematiche e soluzioni

I tradizionali sistemi di posa, cioè massetto impermeabilizzante e adesivo cementizio, sono ormai da decenni entrati nell’uso comune e sono parte della conoscenza degli attori della filiera: produttori, distributori, applicatori e utenti finali.

Le trasformazioni del mercato dell’edilizia degli ultimi anni – periodo dopo crisi, dal 2008 in poi, hanno fatto sì che la realizzazione di nuove costruzioni sia diminuita sempre più e quello delle ristrutturazioni sia cresciuta in maniera proporzionale: ormai quasi il 75% dei sistemi di posa sono destinati a questa tipologia di lavoro.

È facile intuire che i volumi dei prodotti in gioco e le metrature medie siano drasticamente diminuiti e che al contrario siano aumentati il numero degli interventi di piccole dimensioni. Questa frammentazione ha portato a richieste da parte degli utilizzatori finali, con particolare attenzione alla qualità del lavoro, alla riduzione dei tempi di esecuzione e alla disponibilità immediata dei prodotti e della manodopera.

In un quadro come quello descritto, tutti gli attori della filiera si stanno adeguando: sempre più imprese di piccole dimensioni – piccoli artigiani – trovano spazio per inserirsi nel mercato, la rete distributiva deve pensare a una diversa gestione del magazzino, della disponibilità immediata dei prodotti e della completezza del servizio offerto, i produttori di materiali per l’edilizia devono innovare, proponendo ai propri clienti nuovi prodotti che soddisfino al meglio le loro esigenze. Prodotti monocomponenti, facili da utilizzare e applicare, che facilitino la gestione del magazzino e riducano drasticamente i tempi di posa, magari semplificando anche i sistemi tradizionali, sono sicuramente la soluzione migliore per supportare le richieste.

I tradizionali sistemi di posa, cioè massetto impermeabilizzante e adesivo cementizio, sono ormai da decenni entrati nell’uso comune e sono parte... BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png

Come ottimizzare le scorte a magazzino, risparmiando spazio e semplificando la logistica

SikaCeram®-500 Ceralastic è utilizzabile come adesivo per piastrelle, impermeabilizzante rapido o come prodotto polivalente per impermeabilizzare e posare ceramiche di diverso formato. Grazie alla sua versatilità, è possibile ridurre lo spazio di stoccaggio di almeno la metà se paragonato all’uso di almeno due prodotti tradizionali per garantire l’impermeabilizzazione e la posa.

Questo permette di risparmiare circa il 45% di materiale a magazzino, sia per il rivenditore ma soprattutto per l’applicatore.

Inoltre, l’uso di un solo prodotto per più fasi di lavorazione facilita sia la vendita ma anche l’applicazione in cantiere, dove spesso le condizioni di stoccaggio e movimentazione dei prodotti da usare non è di semplice gestione.

Come ridurre i costi di applicazione

Grazie all’uso della speciale spatola, specificatamente creata per l’applicazione di SikaCeram®-500 Ceralastic, si possono dimezzare i costi di applicazione unendo in una sola mano di posa l’impermeabilizzazione dei supporti e l’incollaggio delle ceramiche. La spatola, usata correttamente, garantirà uno spessore minimo di prodotto al di sotto delle piastrelle, per costituire una barriera all’acqua continua e di spessore uniforme su tutta la superficie di posa. L’estrema flessibilità e l’alta resistenza meccanica di SikaCeram®-500 Ceralastic permette di evitare l’uso della rete di rinforzo nello spessore del prodotto applicato, contribuendo ad abbassare i costi di applicazione. E’ solo richiesta una preliminare fase di regolarizzazione dei supporti e posa di bandelle impermeabilizzanti nelle zone critiche e di giunto, operazione che è normalmente fatta dagli applicatori più attenti come preparazione del cantiere prima di ogni intervento di questo genere.

Riduzione dei tempi di consegna del cantiere e velocità di posa.

SikaCeram®-500 Ceralastic è un prodotto rapido. Se utilizzato ad esempio come solo impermeabilizzante, può essere calpestato dopo circa tre ore dalla posa. Se, invece, grazie all’utilizzo della speciale spatola si impiega il prodotto per impermeabilizzare il supporto e posare le ceramiche su balconi, terrazzi, in ambienti umidi interni quali cucine o bagni, la successiva fase di stuccatura può avvenire già dopo circa tre, quattro ore.

Con SikaCeram®-500 Ceralastic è possibile consegnare ad esempio un balcone di media metratura di una nuova costruzione realizzando l’impermeabilizzazione e la posa di ceramiche in un solo pomeriggio. L’intervento su vecchie strutture che hanno perso l’impermeabilità risulta ancora più vantaggioso, se si considera che SikaCeram®-500 Ceralastic può essere tranquillamente applicato in sovrapposizione su vecchi rivestimenti, senza demolizioni e costi per  lo smaltimento in discarica dei vecchi sottofondi… tutto questo sempre in tempi rapidissimi.

 

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Sika Ceralastic.