• per parole chiave
  • per testo libero

La fugatura dei rivestimenti ceramici

Fugatura dei rivestimenti ceramici Mapei
La fuga è un elemento architettonico non sempre apprezzato, ma la sua realizzazione nei rivestimenti svolge sia un’importante funzione tecnica sia estetica, rendendo meno rigido il rivestimento... BigMat Italiahttps://www.bigmat.it/system/modules/it.bigmat.sito/resources/img/bigmat.png
Ultracolor Plus, malta cementizia Mapei, soluzione per fugatura rivestimenti ceramici

La fuga è un elemento architettonico non sempre apprezzato, ma la sua realizzazione nei rivestimenti svolge sia un’importante funzione tecnica sia estetica, rendendo meno rigido il rivestimento e appianando le irregolarità tra piastrelle o lastre contigue.

Per questo motivo la norma UNI 11493 “Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete”, pubblicata nel 2013, riporta: “La posa cosiddetta a giunto unito non è ammessa. In nessun caso può essere prescritta o adottata una larghezza delle fughe minore di 2 mm”.

Negli interventi di ristrutturazione si incorre spesso in problematiche legate proprio alla realizzazione delle fughe del rivestimento: i tempi rapidi di realizzazione e le elevate aspettative di durata e manutenibilità possono rendere proprio questo elemento soggetto a possibili contestazioni da parte dei committenti. La scelta di prodotti errati può portare infatti a fughe con evidenti efflorescenze di carbonato di calcio, colori disomogenei, e facilmente soggette a macchiatura.

Per risolvere questi problemi Mapei propone ULTRACOLOR PLUS, malta cementizia ad alte prestazioni, antiefflorescenze, a presa e asciugamento rapido. Il prodotto permette di ottenere colori omogenei, in tutta la vasta gamma (34 colori), e fornisce inoltre un bassissimo assorbimento d’acqua grazie al Drop Effect ® e un effetto antimuffa grazie alla tecnologia Bioblock ® rendendo le superfici più facili da mantenere.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mapei.